Avv. Alessandro Fabbri

Associate

Svolge la propria attività professionale in ambito giudiziale e stragiudiziale.

In ambito giudiziale si occupa di tutti i settori del diritto civile, commerciale e bancario. Ha acquisito particolare esperienza nel campo del diritto della crisi d’impresa, tanto con riferimento alle soluzioni giudiziali e/o amministrative, quanto con riferimento alle cd. soluzioni concordate della crisi.

Inoltre, ha più volte assistito gli organi delle procedure concorsuali nelle azioni volte a far dichiarare l’inefficacia di atti pregiudizievoli ai creditori (azioni revocatorie ordinarie e fallimentari, in particolare), nonché nelle azioni di responsabilità radicate nei confronti degli organi di gestione e controllo delle società ammesse alla procedura.

  • Si è anche occupato di credito al consumo e di recupero dei crediti d’impresa.
  • Ha maturato un’approfondita conoscenza ed esperienza del procedimento arbitrale, in virtù dei numerosi incarichi ricoperti, sia in qualità di arbitro unico, sia in qualità di membro del collegio.

In ambito stragiudiziale si occupa, in modo particolare, del settore della consulenza alle imprese e della relativa contrattualistica. Negli ultimi anni ha inoltre maturato una significativa esperienza nella consulenza e assistenza continuativa di procedure di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza.

Dal 2011 è mediatore professionista, iscritto all’organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.

È arbitro della Camera Arbitrale di Forlì – Cesena, nonché della Camera Arbitrale di Milano.

Laureatosi con lode in giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi di Bologna, è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Bologna dal 1992.

Nel 2005 è stato ammesso al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Collabora ininterrottamente con lo Studio dal 1988.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Ha avanzate conoscenze ed esperienze informatiche.

Pubblicazioni

  • Commento agli artt.55, 56 e 57 della legge fallimentare, in Commentario Breve alla Legge Fallimentare, a cura di A. Maffei Alberti, Cedam, Padova, edizioni 2009 e 2013.