Diritto Industriale e della Concorrenza

Maffei Alberti e Associati ha maturato una notevole esperienza e competenza nell’attività di consulenza e assistenza, a livello sia giudiziale sia stragiudiziale, per valorizzare e tutelare al meglio i diritti della proprietà industriale e intellettuale dei propri clienti e la loro posizione sul mercato, agendo anche in difesa dei principi di correttezza professionale tra imprenditori e
delle regole per una leale comunicazione pubblicitaria.
Lo Studio, grazie anche ad una fitta rete di collaborazioni con professionisti tecnici che operano nei vari settori industriali, è in grado di assistere la propria clientela in tutte le fasi della vita delle privative industriali, dalla registrazione alla cessione, dalla negoziazione contrattuale al monitoraggio della contraffazione sulla Rete.

L’Associazione offre la propria consulenza in tema di:

– marchi nazionali, europei e internazionali;
– ditta e insegna;
– nomi a dominio;
– indicazioni geografiche e denominazioni di origine protetta,

offrendo il proprio supporto nella predisposizione e negoziazione di accordi commerciali, tra cui accordi di coesistenza, contratti di cessione e licenza, franchising e merchandising, nonché nella tutela dei diritti di privativa industriale e del made in Italy con particolare riguardo ai settori food e moda.

Tutela dei disegni e modelli registrati e non registrati, con particolare riguardo al mondo della moda e dei luxory goods.

L’attività di consulenza e assistenza dell’Associazione copre ogni aspetto giuridico rilevante nel settore dell’innovazione, con particolare riguardo a:

– Brevetti per invenzione;
– Invenzioni Biotech;
– Modelli di utilità;
– Know–how e segreti commerciali;
– Nuove varietà vegetali e Green innovation,

offrendo il proprio supporto per il migliore sfruttamento economico e per la tutela di tali privative.

Maffei Alberti e Associati ha sviluppato inoltre una specifica competenza con riguardo agli accordi di ricerca e sviluppo, alla costituzione di start-up e spin -off innovativi e alla gestione in comunione dei diritti IP nascenti dalla ricerca.

Lo Studio offre la propria attività a supporto della tutela della leale concorrenza tra imprenditori contro i fenomeni di agganciamento, di imitazione servile e concorrenza sleale “confusoria”, di storno di dipendenti e in generale di ogni condotta connotata da scorrettezza professionale. Agisce altresì, per conto dei propri clienti, contro la diffusione di messaggi commerciali scorretti e ingannevoli, sia in sede di giurisdizione ordinaria, sia davanti al Giurì per l’Autodisciplina Pubblicitaria.

Lo Studio vanta una maturata esperienza nel settore IT e delle nuove tecnologie, con particolare riguardo alle tematiche legate all’e-commerce e alla responsabilità degli Internet Service provider, nonché alle nuove frontiere rappresentate da Blockchain e Smart Contracts.

Lo Studio assiste la propria clientela nella valorizzazione e nella tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo, in tutti gli ambiti coperti dal diritto d’autore, da quello letterario, musicale, teatrale, dell’architettura, cinematografico e delle arti figurative, sino al software, alle banche dati e alle opere di design. Offre la propria consulenza per gestire al meglio i rapporti tra autori, editori, collecting societies e utilizzatori, nonché per tutelare in via giudiziale i diritti morali e patrimoniali d’autore.