Avv. Filippo Pasquali

Associate

Svolge la propria attività professionale in materia di diritto civile e commerciale, con particolare riferimento al diritto societario e fallimentare. In tale ambito, assiste clientela nazionale ed estera, sia nella fase precontenziosa sia in quella contenziosa, in sede ordinaria e in procedimenti arbitrali.   

In ambito stragiudiziale, ha maturato una significativa esperienza prevalentemente nel settore delle operazioni di cessione di partecipazioni societarie e di trasferimenti di aziende e nel settore della contrattualistica d’impresa.

Collabora con lo Studio dal 2004. In precedenza, ha collaborato per oltre sei anni presso un importante Studio commerciale internazionale di Milano.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1998, dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto commerciale.

Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, ed una buona conoscenza della lingua francese.

Pubblicazioni

  • Commento agli artt. 51, 52, 53, 54 l. fall. e 48 D.lgs 270/99, in Commentario breve alla legge fallimentare, a cura di A. Maffei Alberti, VI edizione, Cedam, Padova, 2013;
  • Commento agli artt. 158, 165 e 165 bis t.u.f., in Commentario breve al diritto delle società, a cura di A. Maffei Alberti, II edizione, Cedam, Padova, 2011.