Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE/2016/679

L’art. 13 del “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (Regolamento UE/2016/679) ed il Codice della privacy, D.Lgs 169/2003, così come modificato dal D.Lgs 101/2018, impongono l’obbligo di informare l’interessato sugli elementi fondamentali del trattamento. La scrivente Associazione vi adempie compiutamente informandoLa di quanto segue.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è lo Studio Maffei Alberti e Associati, con sede in Bologna (BO), Via Galliera n. 39, in persona del suo Legale Rappresentante Prof. Avv. Alberto Maffei Alberti (C.F. MFFLRT35H04E289U) residente in Bologna (BO), Via Galliera n. 39 (di seguito il “Titolare”).

MAIL: maffeialberti@studiomaffeialberti.it

1. FINALITÀ

I Suoi dati sono raccolti esclusivamente per consentirle di visitare il sito internet studiomaffeialberti.it (d’ora in avanti il “Sito”) e di essere ricontattato, qualora richiesto. La presente informativa non è resa per i siti di soggetti terzi eventualmente consultati attraverso i link del Sito.

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

In relazione alle finalità di cui all’Art. 1, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti cartacei, informatici, telematici o altri sistemi di telecomunicazione in modo da garantirLe la sicurezza e la riservatezza dei dati. I Suoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate nonché per il periodo stabilito da obblighi normativi vigenti. I dati personali potranno essere trattati da dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare, quali incaricati del trattamento, per lo svolgimento di specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Titolare.

3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI EVENTUALE RIFIUTO AL TRATTAMENTO

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, in quanto potranno essere rilasciati esclusivamente al fine di essere ricontattato.

4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali si fonda sul legittimo consenso.

5. DESTINATARI DEI DATI

I Suoi dati personali sono trattati da personale dell’Associazione specificamente autorizzato ai sensi dell’art. 4 comma 10 del Regolamento che tratta dati dietro precise indicazioni da parte del Titolare del trattamento.

Resta inteso che i tuoi dati personali non saranno comunicati a terzi affinché questi possano usarli per proprie finalità di carattere promozionale e non saranno in alcun modo diffusi.

I Suoi dati potranno, inoltre, essere trasmessi alle forze di polizia e alla autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, nonché per consentire all’Associazione di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

6. DATA RETENTION

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non saranno conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e, dunque, al servizio offerto o alle specifiche norme di legge in materia.

7. I SUOI DIRITTI

La informiamo che ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, per come previsti e garantiti dal Regolamento:

Diritto di accesso e rettifica (articoli 15 e 16 del Regolamento): ha il diritto ad accedere ai Suoi dati personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desidera, Le forniremo una copia dei Suoi dati in nostro possesso.
Diritto alla cancellazione dei dati (Art. 17 del Regolamento): nei casi previsti dalla normativa vigente può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali. Ricevuta e analizzata la Sua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i Suoi dati personali, ove rinvenuta legittima.
Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 del Regolamento): ha il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 del Regolamento): ha il diritto di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i Suoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.
Diritto di opposizione (Art. 21 del Regolamento): ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustifichino la Sua richiesta; prima di accoglierla, l’Associazione dovrà valutare i motivi della Sua richiesta.
Diritto di proporre reclamo (Art. 77 del Regolamento): ha il diritto di proporre reclamo innanzi alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia avvenuta, o sia in corso, una violazione dei Suoi diritti in riferimento al trattamento dei Suoi dati personali.

In qualunque momento potrà esercitare i Suoi diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei Suoi dati personali da parte dell’Associazione. Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamati. Fatto salvo quanto espresso finora, Le ricordiamo che i diritti di cui sopra possono essere esercitati anche da chiunque abbia un interesse proprio, o agisca a Sua tutela, in qualità di Suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione, ex art. 2-terdecies del D.Lgs. 101/2018.

8. MISURE DI SICUREZZA

L’Associazione adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati trattati.