competenza che fa la differenza
Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Bologna, collabora con lo Studio sin dal 1989, è avvocato dal 1992 ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Dal 1995 al 2003 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio Affari Legali del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria, curando il coordinamento dei rapporti con gli Organi di Sorveglianza e Controllo della procedura ex L. 3 aprile 1979 n. 95.
Ha poi svolto attività di consulenza, unitamente al Prof. Maffei Alberti, per il gruppo Parmalat in amministrazione straordinaria (2004–2008) e per il gruppo Gaia (2007–2013), entrambe nell’ambito delle procedure ex L. Marzano. Nel 2007 è stato nominato Commissario Straordinario dei gruppi Tecnosistemi, Giacomelli e Itea, in amministrazione straordinaria, incarico a cui si sono aggiunti, negli anni successivi, numerosi altri mandati, tra cui quello di coadiutore del Commissario Straordinario di Sacaim S.p.A. (dal 2012), Commissario Straordinario di Blue Panorama Airlines S.p.A. (dal 2014), consulente per Franco Tosi Meccanica S.p.A. (dal 2013) e per ILVA S.p.A. (dal 2015), sempre in amministrazione straordinaria.
Dal 2016 ha assunto nuovamente l’incarico di Commissario Straordinario di Sacaim S.p.A. e, fino al 2017, è stato Presidente di Blue Panorama Airlines S.p.A., società costituita nell’ambito del programma di cessione previsto dalla procedura. Dal 2019 è commissario straordinario della procedura di amministrazione straordinaria del Gruppo Alitalia.
Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Bologna, è avvocato dal 1998 ed è abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori.
Ha maturato una significativa esperienza in materia civile e commerciale sia in ambito giudiziale, assistendo i clienti davanti all’autorità giudiziaria ordinaria ed in sede arbitrale, sia nel settore della contrattualistica d’impresa.
Ha svolto attività di assistenza e consulenza legale in favore di procedure di amministrazione straordinaria di Società e Gruppi primari ed ha assistito clienti italiani ed esteri in procedure per accordi di ristrutturazione e di concordato preventivo.
Ha inoltre curato in tutte le sue fasi numerose operazioni di compravendita di partecipazioni societarie e di complessi aziendali operanti in diversi settori produttivi, anche nell’ambito di procedure concorsuali.
Ha collaborato per sei anni con lo Studio Legale Vita Samory, Fabbrini e Associati di Milano, svolgendo attività a favore di clientela nazionale ed estera, affinando in tal modo le competenze nel diritto internazionale, privato e processuale, oltre alla conoscenza della lingua inglese.
Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, dal 1992 è iscritto all’albo degli Avvocati del Foro di Bologna e dal 2005 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di cassazione.
Dal 1988 collabora con lo Studio legale Maffei Alberti occupandosi prevalentemente di diritto civile, commerciale e della crisi d’impresa, sia in ambito giudiziale sia arbitrale sia stragiudiziale.
Dal 2011 è mediatore civile e commerciale presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Dal 2022 è iscritto all’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa e dal 2025 è iscritto all’elenco dei gestori della crisi di cui all’art. 356 CCII.
È arbitro della Camera Arbitrale di Milano e di quella di Forlì – Cesena. Ha acquisito un’approfondita conoscenza ed esperienza nel settore della crisi di impresa con particolare riguardo sia agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, sia alle procedure di liquidazione giudiziale e controllata. Assiste in sede giudiziale gli organi di procedure concorsuali, in particolare nelle controversie aventi ad oggetto l’accertamento dei presupposti di apertura della procedura; nelle varie fasi dell’accertamento del passivo e del contenzioso dallo stesso derivante; nelle azioni volte a far dichiarare l’inefficacia di atti pregiudizievoli ai creditori e nelle azioni di responsabilità nei confronti degli organi di gestione e controllo di società ammesse alla procedura.
In ambito stragiudiziale, ha maturato una significativa esperienza nella consulenza e nell’assistenza stragiudiziale continuativa a procedure di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza. In virtù dei numerosi incarichi ricoperti, sia in qualità di arbitro unico, sia in qualità di membro di un collegio arbitrale, ha inoltre maturato un’approfondita conoscenza ed esperienza del procedimento arbitrale.
Presta inoltre consulenza alle imprese, in particolare negli ambiti dell’istituzione di assetti adeguati alla tempestiva rilevazione e al superamento della crisi aziendale e della contrattualistica aziendale. Quale mediatore civile e commerciale, dal 2011 ad oggi ha gestito decine di procedimenti di mediazione.
Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Bologna, collabora con lo Studio sin dal 1994, è avvocato dal 1997 ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Si è occupato prevalentemente di giudizi e consulenze in materia di diritto commerciale e civile, con particolare riguardo al diritto fallimentare/concorsuale, alla redazione di contratti e al recupero dei crediti d’impresa.
Ha una lunghissima e collaudata pratica nella specifica materia della revocatoria fallimentare, avendo prestato in tale ambito consulenza e assistenza anche in sede giudiziale in favore di primari istituti bancari.
Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza e assistenza continuativa nell’ambito di procedure di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza. Presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, ha conseguito l’abilitazione a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno; ed è stato nominato più volte curatore speciale, dal Tribunale di Bologna, nell’ambito di controversie endosocietarie, a tutela delle intere compagini e/o delle minoranze.
Andrea Lolli è Professore Associato di diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 1995, anno in cui ha iniziato a collaborare con lo Studio Legale Maffei Alberti. Svolge la libera professione in materia di diritto della crisi d’impresa e societario. Ricopre ed ha ricoperto diversi incarichi quali:
Assiste, in qualità di consulente legale, società nell’ambito di procedure di concordato preventivo ed accordi di ristrutturazione dei debiti.
È stato membro di Consigli di amministrazione di società specializzate nello sviluppo di prodotti ad alto contenuto tecnologico ed innovativo nel settore farmaceutico ed elettromeccanico partecipate dall’Università di Ferrara e di Bologna e da Investitori Istituzionali;
È stato membro dal 2000 al 2006 della Commissione per il trasferimento tecnologico della Università di Ferrara.
È stato membro di collegi arbitrali, oltre che consulente di società quotate ed Enti Pubblici;
È stato consulente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili per il settore legislativo.
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Previsione Economico-Sociale all’Università di Trento. È iscritta all’Albo degli Avvocati dal 2000 e attualmente esercita presso il Foro di Milano. Dal 2001 è partner dello Studio Legale Maffei Alberti. Svolge la propria attività professionale in materia di diritto dell’impresa, con un focus specifico su riorganizzazioni aziendali e gestione della crisi.
È consulente di imprese e associazioni, è advisor legale in procedure concorsuali e ha ricoperto incarichi come Coadiutrice in procedure di amministrazione straordinaria e come Esperto in composizioni negoziate della crisi. Affianca alla consulenza legale una consolidata esperienza nella gestione delle crisi d’impresa, con una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative, relazionali e strategiche interne all’azienda.
Ha maturato specifiche competenze nella negoziazione, nell’analisi dei modelli operativi e in approcci sistemici orientati al futuro. È certificata come business coach, practitioner in intelligenza emotiva (EQ) e in programmazione neuro-linguistica (PNL).
Alberto Maffei Alberti ha fondato lo Studio Legale Maffei Alberti nel 1969. È stato membro di commissioni di studio per la Riforma del Diritto Fallimentare e delle procedure di amministrazione straordinaria. Quale consulente del governo, ha ispirato la riforma delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese (d.l. 347/2003 c.d. Legge Parmalat).
Ha ricoperto l’incarico di commissario straordinario per Gruppo Fochi, Sacaim s.p.a. e Palazzo Bianca Cappello s.r.l. Ha svolto attività di assistenza e consulenza legale nei confronti di numerose procedure di amministrazione straordinaria. Ha ricoperto dal 1985 il ruolo di Professore Ordinario di diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna.
Nel 1978 ha fondato, con il prof. Piero Schlesinger e con il prof. Giorgio Cian, la rivista trimestrale “Le Nuove Leggi Civili Commentate”.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1960.
Ha pubblicato opere e monografie fondamentali di respiro nazionale e internazionale, divenute di riferimento nell’ambito del diritto commerciale e, in particolare, nel diritto della crisi d’impresa. Fra gli studi più noti del panorama scientifico italiano, quelli in materia di:
Si segnalano inoltre, i seguenti titoli ai quali è legato il suo nome:
Svolge la propria attività professionale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto commerciale con particolare riguardo al diritto della proprietà industriale e intellettuale. Assegnista di ricerca presso i Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, collabora anche con la cattedra di diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza e con la cattedra di Diritto della proprietà intellettuale nel Corso di Laurea in Cinema, televisione e produzione multimediale.
È membro della Licensing Executives Society (LES), gruppo italiano.
Nell’anno accademico 2000-2001 si laurea cum laude in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto tributario in tema di commercio elettronico, relatore il Prof. Adriano Di Pietro. Nel 2005 si diploma alla Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano – corso biennale in Organizzazione dello Spettacolo – con una tesi in tema di legislazione dello spettacolo.
Dal 2012 collabora inoltre con la Rivista Giurisprudenza annotata di Diritto Industriale, già diretta dal Prof. Adriano Vanzetti, nella redazione delle note di commento alle sentenze pubblicate. Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Commerciale – Proprietà Intellettuale e Concorrenza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, con tesi dal titolo “La contraffazione del marchio in Internet”, relatore Prof. Cesare Galli.
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2007 e collabora con lo Studio dal 2005.